Agenzie animatori turistici: come scegliere l’agenzia giusta

Agenzie Animatori Turistici: lo sappiamo, ce ne sono molte, si vendono bene e magari a volte risulta un po’ difficile capire se effettivamente si tratta di una buona agenzia o meno. D’altra parte, fare la scelta giusta è fondamentale. Non vuoi sicuramente sottoscrivere un contratto con un’agenzia che ti appioppa degli animatori turistici improvvisati e impreparati. E allora come fare?

Ecco una serie di argomenti da affrontare con le Agenzie Animatori Turistici che vengono a proporti il loro servizio.

Agenzie animatori turistici: modalità di selezione del personale

Innanzitutto, un indicatore della professionalità di un’agenzia, è il modo in cui vengono selezionati nuovi animatori. Un’agenzia professionale, è alla continua ricerca di ragazzi da formare e li prepara in modo molto curato, prima di assumerli. 

Trovare i giusti candidati e farli arrivare preparati in struttura non è questione di fortuna, ma di metodo. Un’agenzia di animazione turistica seria, valuta il candidato e lo inserisce in un percorso formativo completo, durante il quale vengono insegnate le tecniche e le specificità del lavoro, ed al tempo stesso viene continuamente monitorato il carattere del candidato, per essere sicuro che sia la persona giusta. 

Agenzie animatori turistici: tempistiche e organizzazione

Un’agenzia organizzata chiude accordi con le strutture clienti, sapendo che ha necessità di tempi tecnici per organizzare il lavoro al meglio. Quando assumi un’agenzia di animatori turistici per la tua struttura, assicurati di farlo in tempi ragionevoli, per dare il tempo all’agenzia di adattarsi alle tue esigenze.
Se per qualche motivo ti sei preso in ritardo, è comunque possibile assumere un’agenzia di animatori turistici seria, ma devi fare più attenzione.
Domanda all’agenzia se il personale che verrà inserito nella tua struttura è già formato ed ha già rapporti con l’agenzia, o se devono trovare nuove risorse.

Un’agenzia specializzata che si rispetti, sa che deve avere una lista di animatori preparati, “di riserva” per far fronte alle esigenze della tua struttura e all’affluenza dei tuoi ospiti. Quindi ha già una lista ben fornita di animatori affidabili e preparati.

Agenzie animatori turistici: gestione delle partnership

Ultimo fattore, ma non meno importante, riguarda il modo in cui un’agenzia gestisce i suoi contatti con alberghi, villaggi e altre strutture ricettive. Se un gruppo di animazione cambia clienti ogni anno non è di certo un segnale positivo.

Questo può significare tante cose: ci possono essere state lamentele da parte dei visitatori, alcuni animatori o capi villaggio hanno abbandonato l’agenzia oppure la struttura ha capito il livello di inefficienza del servizio.

Solitamente le migliori agenzie hanno alcune collaborazioni proficue e durature, altre più brevi per necessità. Ma se le strutture ricettive, dopo aver chiuso un accordo con un’agenzia, “scappano” dopo un anno, significa semplicemente che su quella organizzazione non si può fare affidamento.

Per approfondire: Le 5 qualità vincenti di un’agenzia di animazione turistica

Agenzie animatori turistici: Animax Animazione

Vuoi collaborare con un’agenzia di animazione professionale? Animax è a tua disposizione per mostrarti i vantaggi di una collaborazione, i metodi di selezione e formazione del personale, i programmi e le referenze che certificano come, da anni, Animax Animazione sia un partner affidabile per l’animazione della tua struttura.

 

Animazione

Affidaci la tua vacanza e ne faremo un’esperienza indimenticabile

Scopri di Più

Serate

Lo Staff Animax intrattiene i tuoi ospiti anche con il divertimento serale

Scopri di Più

Mini Club

Animax Animazione offre alle famiglie un servizio veramente esclusivo: il Mini Club

Scopri di Più

Eventi speciali

Non solo divertimento: per i tuoi ospiti, qualcosa di veramente unico e speciale

Scopri di Più