Agenzie Animatori Villaggi

L’animazione turistica ha meno di un secolo.  La data da cui possiamo partire è il 27 Aprile del 1950, il giorno in cui viene aperto al pubblico il Club Méditerranée. Inizialmente il personale era totalmente interno, e non esistevano le Agenzie di Animatori nei Villaggi, ma piuttosto si trattava di personale con spiccate doti relazionali, che si occupava di organizzare attività per gli ospiti.

 

Agenzie animatori villaggi: gli anni ’50, la novità del Club Méditerranée

L’idea di inserire l’animazione nei villaggi è di Gérard Blitz, imprenditore belga, che la introdusse nel resort delle Isole Baleari. Inizialmente questo Club presentava le caratteristiche del classico campeggio: un villaggio un po’ spartano con tende militari, cucine condivise, ecc… Via via che le strutture miglioravano, si inserivano anche strutture sportive all’interno del villaggio, ed è qui che entrò in gioco la figura degli animatori, o meglio, come ci chiamavano all’epoca: Gentili Organizzatori. In pratica persone dello staff, incaricate di gestire le attività e di insegnare alcune discipline sportive. 

 

Agenzie animatori villaggi: anni ’60, la nascita dei Mini Club

Ad un certo punto, i proprietari dei villaggi capiscono che le famiglie sono un pubblico importante su cui puntare. Per queste ultime, però, ci sono delle concrete difficoltà, sia economiche che organizzative per i genitori.

Infatti, oltre a pagare il pacchetto all inclusive per tutti i componenti, la famiglia deve occuparsi dei bambini, oppure trovare una baby sitter per i propri bambini. D’altra parte è una vacanza, e anche i genitori cercano un po’ di relax. 

L’intelligente soluzione è quella di affidare agli animatori il compito di intrattenere i bambini, dando ai genitori più spazio per pensare a loro stessi.  Nascono così i Mini Club, rivolti ai più piccoli, ed Agenzie Animatori specializzate nell’intrattenimento dei bambini nei villaggi. 

 

Agenzie animatori villaggi: anni ’70, l’organizzazione delle serate

I Mini Club sono fantastici per i bambini. Ma una vera Agenzia di Animazione sa che anche il divertimento degli adulti è fondamentale per una splendida vacanza.
Prima degli anni ’70, si organizzavano piccoli eventi serali in maniera un po’ improvvisata e generalmente avevano poco successo. Gli stessi clienti, non trovando altre alternative, passano la loro serata al di fuori del villaggio, fra pub e locali. D’altra parte, il personale interno era generalmente poco formato e sottodimensionato. Faceva quindi fatica ad offrire un servizio completo di qualità.

 

Le Agenzie di Animatori specializzate, introducono un miglioramento dell’offerta partendo dall’organizzazione delle serate. Ogni sera vengono proposti spettacoli che includono musica, recitazione, esibizioni, balli e giochi per coinvolgere gli ospiti dei villaggi. Le Agenzie Animatori si fanno sempre più strada. Il fai da te ed il personale interno, fino a questo momento spesso improvvisato, lascia sempre più spazio alle Agenzie di Animatori specializzate. 

 

Agenzie animatori villaggi: dagli anni’ 80 a oggi

Le Agenzie di Animazione nei Villaggi, hanno lavorato per anni, organizzando attività  d’intrattenimento divertenti e coinvolgenti. I programmi si sono però spesso standardizzati, rendendo la programmazione poco originale.

Per questo Animax Animazione lavora da anni, in modo specifico, per dare un ulteriore sviluppo all’animazione nei villaggi e nelle strutture ricettive. Lavoriamo costantemente per dare un servizio divertente, mai banale, che stupisca gli ospiti del villaggio e li coinvolga con attività nuove e originali. 

Animazione

Affidaci la tua vacanza e ne faremo un’esperienza indimenticabile

Scopri di Più

Serate

Lo Staff Animax intrattiene i tuoi ospiti anche con il divertimento serale

Scopri di Più

Mini Club

Animax Animazione offre alle famiglie un servizio veramente esclusivo: il Mini Club

Scopri di Più

Eventi speciali

Non solo divertimento: per i tuoi ospiti, qualcosa di veramente unico e speciale

Scopri di Più