Animazione turistica 2019: prospettive e novità in arrivo

Animazione Turistica 2019: L’Italia è il quinto Paese più visitato al mondo e, secondo uno studio del World Economic Forum, è tra i primi dieci Paesi che «sono in grado di offrire vantaggi economici, sociali e lavorativi attraverso il loro settore turistico». Nel complesso, il settore del turismo nell’economia italiana presenta previsioni di crescita del 3,5% annuo sino al 2020.

Animazione turistica 2019: prospettive

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più, fra i villaggi, residence e hotel, la tendenza a fidelizzare il cliente attraverso una serie di servizi. Uno di questi è sicuramente l’animazione turistica, ovvero una serie di attività progettate da professionisti per divertire e coinvolgere gli ospiti della struttura.. Chi sono questi professionisti? Gli animatori, naturalmente.

Gli animatori sono normalmente giovani e vanno formati e seguiti, cosa che richiede tempo e competenza specifica. Per questo normalmente le strutture si rivolgono ad un’agenzia specializzata. L’agenzia si occupa di fornire gli animatori e di programmare attività sportive, culturali, ricreative e di socializzazione che facciano la differenza all’interno di una struttura.

L’animazione turistica diventa nel 2019, sempre più una componente centrale di un soggiorno o attività ricettiva. Non importa se si tratti di una crociera, di un campeggio o di un evento culturale, il futuro dell’animazione turistica è quello di costruire esperienze.

Animazione turistica 2019: novità

Anche i metodi delle attività di animazione sono in una fase di cambiamento. Se il lavoro dell’animatore turistico consiste nel favorire un rapporto di fiducia e simpatia con l’ospite, non si possono non considerare le innovazioni digitali per fornire servizi innovativi e mantenere i contatti.

All’interno del settore, infatti, si sta sviluppando l’utilizzo di social media, blog e app mobili per interagire con i fan e creare delle community. Questi strumenti non servono solo ad attrarre nuovi clienti ma possono essere utilizzati anche durante e dopo lo svolgimento dei programmi di animazione. In questo senso, l’animazione turistica diventa uno strumento di promozione ed attrattiva per la struttura.

Oltre a questo, l’attenzione alle esigenze dell’ospite è sempre più rilevante. Non ci si può aspettare che tutti i visitatori siano degli assidui partecipanti alle attività organizzate. Alcuni probabilmente vorranno semplicemente riposarsi o prendersi del tempo per rilassarsi. E’ necessario quindi che il programma sia diversificato e proposto con discrezione, tenendo conto delle varie necessità degli ospiti.

Questa differenziazione dell’offerta comporta anche la crescita di figure nell’animazione che prima erano considerate più marginali. Stiamo parlando, per esempio, dei tecnici dello spettacolo, dei cantanti e degli addetti ai servizi. Queste figure hanno più o meno importanza in base alla grandezza e al pubblico della struttura ricettiva.

Animazione

Affidaci la tua vacanza e ne faremo un’esperienza indimenticabile

Scopri di Più

Serate

Lo Staff Animax intrattiene i tuoi ospiti anche con il divertimento serale

Scopri di Più

Mini Club

Animax Animazione offre alle famiglie un servizio veramente esclusivo: il Mini Club

Scopri di Più

Eventi speciali

Non solo divertimento: per i tuoi ospiti, qualcosa di veramente unico e speciale

Scopri di Più