Animazione villaggi: idee per intrattenere gli ospiti

Animazione Villaggi – Intrattenere gli ospiti della tua struttura è un lavoro che va fatto con cura. Le attività devono essere divertenti e coinvolgenti, ci devono essere i classici ma anche delle novità. Ecco alcune idee vincenti per l’animazione del tuo villaggio.


Animazione villaggi: gioco aperitivo, improvvisazione o no?

Chi è che non ha mai sentito parlare del gioco aperitivo? Probabilmente anche tu ne avrai preso parte, qualche volta. Magari anche fuori dal contesto di un villaggio turistico. Il ritmo è rilassato, l’attività fisica è minima, si tratta di passare divertendosi quell’oretta pomeridiana prima della cena.

Alcuni animatori, quando tutti sono seduti, preferiscono ascoltare l’umore del pubblico e improvvisare. E’ una soluzione molto coinvolgente e personalizzata, che richiede tuttavia una buona esperienza. Soprattutto se non lo hai mai fatto prima, ti consigliamo di andare al tuo primo gioco aperitivo con qualche attività preparata. Qui abbiamo scritto alcune idee per darti un po’ di ispirazione.


Animazione villaggi: gioco indovina la canzone

Questo è uno dei nostri preferiti, semplice e divertente. Assicurati che all’inizio tutti siano seduti, poi fai partire una canzone. Alza la mano chi pensa di aver indovinato il titolo. Organizza un segnapunti con i nomi di tutti i partecipanti. Se c’è qualcuno di “attempato” nel tuo pubblico metti qualche canzone abbastanza datata, gli farà molto piacere. Inoltre, se vuoi, puoi far scegliere ai partecipanti che hanno vinto il pezzo successivo da indovinare.


Animazione villaggi: tiro ai birilli

Un bowling in miniatura, con un piccolo premio. Utilizzando delle bottiglie o delle lattine e una piccola palla puoi fare divertire tutti, anche i più grandi. Ti consigliamo di organizzare delle squadre e di mettere qualche sottofondo musicale. Ricordati che l’atmosfera del gioco aperitivo è rilassata, quindi non costringere le persone a alzarsi.


Animazione villaggi: freccette

Per il tiro a freccette, un altro classico, ci possono essere diverse varianti. Nel gioco originale si fanno tre tiri a testa con tre freccette diverse, poi si sommano i punti. Alcune varianti prevedono l’eliminazione dopo tre errori. Con il “freccette poker” si utilizzano delle carte da poker attaccate in punti diversi del bersaglio. In questo caso quindi si tratta di fare la combinazione più alta centrando una serie di carte.


Animazione villaggi: roverino con bottiglie

Questo è un gioco che solitamente si fa con un anello di plastica, chiamato appunto “roverino”. L’obiettivo è, lanciando il roverino come un frisbee, centrare delle bottiglie a distanze differenti. Puoi associare punti e premi diversi per ogni bottiglia. In alternativa, si può giocare in coppie con una persona che lancia e l’altra che tiene il manico che deve essere centrato.


Animazione villaggi: sketch partecipati

Gli “sketch partecipati” sono delle scenette preparate da animatori che, da un momento all’altro, selezionano altri attori dal pubblico. In questo senso puoi scegliere se avvisare prima le persone scelte o se dare dopo l’effetto sorpresa. Se gli sketch sono organizzati bene le risate sono assicurate. 

Animazione

Affidaci la tua vacanza e ne faremo un’esperienza indimenticabile

Scopri di Più

Serate

Lo Staff Animax intrattiene i tuoi ospiti anche con il divertimento serale

Scopri di Più

Mini Club

Animax Animazione offre alle famiglie un servizio veramente esclusivo: il Mini Club

Scopri di Più

Eventi speciali

Non solo divertimento: per i tuoi ospiti, qualcosa di veramente unico e speciale

Scopri di Più